Corso finalizzato all'ottenimento dell'attestazione professionale di "Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili"
Obiettivi e Destinatari
Obiettivi del corso
Ottenimento dell’attestato di competenza con valore di qualificazione professionale di “Installatore e manutentore straordinario di impianti energetici alimentati da fonti rinnovabili” ai sensi dell’articolo 15, comma 2 del Decreto Legislativo 3 marzo 2011 n. 28.
A chi si rivolge
Il corso FER deve essere frequentato dal Responsabile Tecnico:
-
già incaricato alla data del 3 Agosto 2013 oppure
-
successivamente, se in possesso dei requisiti tecnico-professionali alle lettere a) e b) dell’art.4 D.M. 37/2008
Programma del Corso e svolgimento
Programma del corso
1. Modulo unico uguale per entrambe le macro voci
Il Modulo unico uguale per i termoidraulici e gli elettricisti della durata di 8 ore è propedeutico alla parte tecnico-pratica e riguarda l’inquadramento generale delle tematiche legate all’utilizzo delle fonti rinnovabili nel panorama nazionale ed europeo, con i relativi richiami alla normativa generale, tecnica e di sicurezza riguardante l’installazione e la manutenzione, ordinaria e straordinaria degli impianti alimentati da FER.
Modulo tecnico-pratico Termoidraulico (8 ore)
Le lezioni tecnico-pratiche si svolgeranno in aula attrezzata e/o in laboratorio, con esempi dimostrativi ed esemplificativi relativi ai processi di lavoro dell’installatore, in particolare per gli impianti FER facenti parte della macro tipologia TERMOIDRAULICA (biomasse per uso energetico, pompe di calore per riscaldamento, refrigerazione e produzione di acs, sistemi solari termici).
Al termine del percorso, che prevede una verifica di apprendimento finale, l'Ente di Formazione rilascia un attestato di competenza specifico per la macro tipologia TERMOIDRAULICA.
La verifica dell’avvenuta formazione da parte della Camera di Commercio avverrà tramite la condivisone delle modalità telematiche con la Regione di appartenenza.
Modulo tecnico-pratico Elettrico (8 ore)
La formazione a carattere tecnico pratico verrà svolto in aula attrezzata e/o in laboratorio, con esempi dimostrativi ed esemplificativi relativi ai processi di lavoro dell’installatore, in particolare per gli impianti FER facenti parte della macro tipologia ELETTRICA (sistemi fotovoltaici e fototermoelettrici).
Al termine del percorso, che prevede una verifica di apprendimento finale, l'ente di formazione rilascia un attestato di competenza specifico per la macro tipologia ELETTRICA.
La verifica dell’avvenuta formazione da parte della Camera di Commercio avverrà tramite la condivisone delle modalità telematiche con la Regione di appartenenza.
Modalità di svolgimento
FAD
Il corso viene erogato sulla nostra pratica piattaforma e-learning, sempre disponibile online, 24h su 24h. In questo modo, potrai seguire il tuo corso quando e dove vuoi, con qualsiasi dispositivo, anche mobile (smartphone e tablet, Android e Apple iOS), oltre che in modalità frontale nelle date stabilite da calendario.
All’ interno del corso è possibile scaricare dispense e materiale didattico forniti dal docente.
Accertamento di idoneità tecnica
Test finale con valutazione teorica
Richiedi info
Sede del corso
Il corso si terrà presso il Centro di Formazione Gas.it di Assago (MI) in Via Galilei 7/b e presso i centri convenzionati delle Regioni Liguria e Piemonte
Come iscriversi
Scrivi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o allo 0236604434
oppure contattaci allo 0236604434