La serie UNI EN 14511 si compone di quattro parti e si riferisce a condizionatori, refrigeratori di liquido e pompe di calore dotate di compressore elettrico per il riscaldamento e per il raffrescamento ambientale, e a refrigeratori per cicli di processo dotati di compressore elettrico.
La norma UNI 14511-1 specifica le definizioni e i termini per la classificazione e le prestazioni dei refrigeratoriper cicli di processo.
La seconda norma della serie, la UNI 14511-2 specifica invece le condizioni di prova di prestazione che devono essere dichiarati per unità a singolo o doppio condotto per il rispetto dei requisiti del Regolamento Ecodesign 206/2012 e il Regolamento per l'Energy Labelling 626/2011.
La norma UNI 14511-3 specifica poi i metodi di prova e il rapporto delle capacità di recupero di calore, per le capacità ridotte del sistema e per la capacità delle singole unità interne di sistemi multisplit. La quarta norma della serie (UNI 14511-4) specifica invece i requisiti minimi perché i condizionatori d'aria, le pompe di calore e i refrigeratori che utilizzano aria, acqua o soluzioni saline (salamoia) come mezzo di trasferimento di calore con compressori elettrici, siano idonei all'uso designato dal fabbricante quando siano utilizzati per il riscaldamento e per il raffrescamento degli ambienti.
La Norma ribadisce chiaramente che:
"La prestazione delle pompe deve essere dichiarata e garantita dal costruttore della pompa di calore sulla base di prove effettuate in conformità alla UNI EN 14511".
Una delle voci che è stata revisionata è la definizione di "condizionatore":
"un dispositivo in grado di raffreddare o riscaldare, o entrambi, l'aria interna, utilizzando un ciclo di compressione del vapore guidato da un compressore elettrico, compresi i condizionatori d'aria che forniscono funzionalità aggiuntive come la deumidificazione, purificazione dell'aria, ventilazione o riscaldamento supplementare dell'aria mediante riscaldamento elettrico a resistenza, nonché apparecchi che possono utilizzare acqua (acqua di condensa formata sul lato dell'evaporatore o aggiunta di acqua esterna) per l'evaporazione sul condensatore, a condizione che il dispositivo sia in grado di funzionare anche senza uso di acqua addizionale, usando solo aria".