Finalità
Ottenimento della “certificazione aziendale” nell’ambito delle attività coperte dai regolamenti F-Gas.
Oltre all’obbligo del cosiddetto “patentino frigoristi” per le persone, il DPR n. 43 del 27/01/12 ha reso obbligatoria la certificazione aziendale per le aziende che effettuano le operazioni di manutenzione e installazione e ricerca perdite su sistemi fissi di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore contenenti taluni gas ad effetto serra.
Gas.it srl è Organismo di Formazione e di Valutazione nell’ambito dei regolamenti F-Gas ed ha un accordo commerciale con Organismi di Certificazione autorizzati dal Ministero dell'Ambiente.
Direttamente presso l’azienda o presso i Centri di Formazione Gas.it di Milano, Genova e Torino è possibile ottenere il necessario supporto per l’ottenimento della certificazione aziendale:
· al DPR 43/2012;
· al Regolamento CE 842/2006, noto come F-gas;
· ai requisiti prescritti dall'Allegato del regolamento (UE) 2015/2067
· alla Regolamento Accredia
Requisiti
Per poter essere operanti nel settore della refrigerazione, sia installazione che manutenzione, le aziende dovranno possedere:
· personale che abbia ottenuto la certificazione (“Patentino frigoristi”) (almeno 1 persona con certificato sino a 200.000 Euro di fatturato per attività di installazione, manutenzione di sistemi di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore, ecc.);
· attrezzatura idonea per l’effettuazione della manutenzione ed installazione con strumentazione appositamente tarata/calibrata;
Il certificato vale 5 anni durante i quali ogni 12 mesi dalla data di prima emissione l’azienda è chiamata a dimostrare la sussistenza dei requisiti minimi (mantenimento).
Supporto
Il supporto potrà essere erogato con la seguente modalità:
Abbonamento servizio “Ci pensa Gas.it”: Certificazione aziendale con la redazione assistita da parte Gas.it dei documenti necessari per la certificazione da parte dell’Organismo di CertificazionI
Sede di realizzazione
L’attività di assistenza tecnica si terrà presso il Centro di Gas.it di Assago via G. Galilei, 7/B e presso i centri delle regioni Liguria e Piemonte.
La consulenza aziendale può essere fornita presso la sede dell’azienda compreso anche il supporto in fase di audit dell’Organismo di Certificazione.
La fase di certificazione, sempre con il supporto di Gas.it, potrà avvenire presso la sede dell’azienda o, per aziende individuali, presso punti di raccolta da definire.
Certificazione
La certificazione dell’azienda è effettuata con i principali Organismi di Certificazione con i quali Gas.it ha definito un accordo commerciale.
Gas.it è in grado di proporre la soluzione più idonea alle esigenze e caratteristiche dell’azienda da certificare.
Caratteristiche dei servizi offerti Ci pensa Gas.it
Il servizio consente all’azienda, ai suoi titolari ed agli operatori certificati F-Gas di svolgere i suoi compiti senza ulteriori pensieri per la certificazione aziendale ora e nei prossimi 5 anni in cui sono previste le visite e le procedure di mantenimento.
· Gas.it penserà a scrivere le procedure aziendali necessarie per lo svolgimento dell’attività di installazione, di manutenzione e/o di riparazione di impianti di condizionamento, refrigerazione e pompe di calore;
· Gas.it penserà a fornire, se richiesti, i moduli necessari per l’attività completa
· Gas.it analizzerà la strumentazione già esistente in azienda verificandone l’idoneità e la possibilità di essere ulteriormente utilizzata, eventualmente indicando come procedere per la taratura/calibrazione;
· Gas.it potrà noleggiare l’attrezzatura non presente in modo da coprire tutte le esigenze del piano di qualità;
· Gas.it contatterà l’Ente di certificazione e concorderà la data della visita che potrà essere effettuata presso la sede dell’azienda o presso i punti di raccolta definiti.
Al secondo, al terzo, al quarto ed al quinto anno Gas.it prenderà contatto con l’azienda in prossimità delle scadenze delle visite di mantenimento per verificare e predisporre quanto necessario.
Gas.it sarà sempre disponibile con i suoi servizi per tutti i cinque anni.
Costi
Costo per Aziende da 1 a 2 dipendenti (*) E. 300,00+ IVA/primo anno,
E. 150,00+IVA/anno per altri 4 anni (valido 5 anni)
Costo per Aziende da 3 a 5 dipendenti (*) E. 500,00+ IVA/primo anno,
E. 150,00+IVA/anno per altri 4 anni (valido 5 anni)
(*) Dipendenti in possesso del patentino “personale” F-Gas. Per aziende con più di 5 dipendenti, l’offerta sarà personalizzata
Il costo del servizio comprende:
· il nostro manuale tecnico illustrato con facili schede per l’attività in azienda;
· tutta la modulistica necessaria nei 5 anni già in carta chimica e doppia copia (se richiesta);
· Help desk per rispondere ad ogni quesito e necessità per i 5 anni del servizio.
Il pagamento del servizio (COMPRENSIVO DELL’ONERE DELL’Ente di Certificazione) è agevolato e suddiviso in cinque anni (durata equivalente alla certificazione).
Per informazioni e iscrizioni:
scrivi a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 0236604434