Finalità
Mantenimento della strumentazione nelle corrette condizioni di taratura/calibrazione per l’ottenimento e mantenimento della “certificazione aziendale” nell’ambito delle attività coperte dai regolamenti F-Gas.
Il DPR n. 43 del 27/01/12 ha reso obbligatoria la certificazione aziendale per le aziende che effettuano le operazioni di manutenzione e installazione e ricerca perdite su sistemi fissi di refrigerazione, condizionamento e pompe di calore contenenti taluni gas ad effetto serra.
Gas.it srl è Organismo di Formazione e di Valutazione nell’ambito dei regolamenti F-Gas ed ha un accordo commerciale con un Centro di Taratura della strumentazione F-Gas.
Presso i Centri Gas.it di Milano (Assago), Genova e Torino o Direttamente presso l’azienda certificata (servizio su richiesta) è possibile ottenere rapidamente la taratura/controllo di precisione della strumentazione e il relativo certificato.
Requisiti
Per poter essere operanti nel settore della refrigerazione, sia installazione che manutenzione, le aziende per ottenere la “certificazione aziendale”, oltre ad una serie di importanti documenti (Piano della Qualità, procedure operative, ecc.) e alla disponibilità di personale già certificato F-Gas, devono dimostrare il possesso della strumentazione ed attrezzatura necessaria per operare.
L’attrezzatura minima che l’Ente di Certificazione si attende sia in possesso dell’azienda è nel seguito riportata suddivisa in base al tipo di servizio che l’azienda eroga al cliente:
Installazione:
a. Gruppo manometrico (specificare per tipo di gas);
b. Cercafughe elettronico (Reg. CE 1516/2007);
c. Pompa a vuoto;
d. Bilancia (precisione +/- 10 g);
e. Impianto di saldobrasatura (bombole e cannello);
f. Kit pressatura azoto o altro gas inerte;
g. Termometro (+/- 0,5° C);
h. Multimetro/Pianza amperometrica.
Manutenzione e riparazione:
i. Recuperatore;
j. Gruppo manometrico (specifico per tipologia di gas);
k. Cercafughe (Reg. CE 1516/2007);
l. Pompa a vuoto (doppio stadio);
m. Bombola da recupero a doppia via;
n. Bilancia (precisione +/- 10 g);
o. Multimetro/pinza Amperometrica;
p. Impianto di saldobrasatura (bombole e cannello);
q. Kit pressatura azoto o altro gas inerte;
r. Termometro a due sonde (+/- 0,5° C).
La strumentazione deve essere gestita con opportune procedure che consentano di verificarne l’attendibilità della misura (taratura/calibrazione).
Sulla base delle indicazioni degli Enti di certificazione operanti sul territorio nazionale sono stati individuati questi strumenti come quelli che necessitano di taratura e certificazione di precisione di misura:
a. Gruppo manometrico (sezione di alta pressione, bassa, vacuometro);
b. Bilancia (precisione +/- 10 g);
c. Cercafughe (Reg. CE 1516/2007);
d. Termometro a due sonde (+/- 0,5° C).
e. Multimetro/pinza Amperometrica
Supporto
Il supporto potrà essere erogato con due diverse modalità:
-
Presso le nostre sedi o presso una società nostra convenzionata in loco
-
On-site, cioè presso l’azienda certificata, servizio su richiesta.
L’attività di taratura potrà essere effettuata presso la nostra sede di Assago via G. Galilei 7/B o presso altri centri convenzionati delle regioni Liguria e Piemonte.
Caratteristiche dei servizi offerti
Servizio di Taratura strumentazione di Gas.it
Il servizio consente all’azienda di avere la taratura della strumentazione necessario per superare l’ispezione dell’Ente di Certificazione e per poter operare in conformità al Piano di Qualità che regola l’attività operativa
Costi
Taratura strumentazione, costo a kit (5 strumenti): E. 300,00(*) + IVA/anno
Il costo del servizio comprende:
La verifica, il confronto con strumentazione certificata da laboratorio LAT, l’apposizione di etichetta certificativa direttamente sullo strumento ed il rilascio di Rapporto di Taratura dello strumento
-
Gruppo manometrico (sezione di alta pressione, bassa, vacuometro);
-
Bilancia (precisione +/- 10 g);
-
Cercafughe (Reg. CE 1516/2007);
-
Termometro a due sonde (+/- 0,5° C);
-
Pinza amperometrica.
Per informazioni e iscrizioni ai servizi:
Chiedi informazioni a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamaci allo 0236604434