Tutte le norme della serie UNI EN 12977 si riferiscono ad impianti solari termici assemblati su specifica ed alle loro parti. La norma 1 - UNI EN 12977-1 – specifica i requisiti di sicurezza, affidabilità e durabilità per impianti di piccole e grandi dimensioni realizzati specificamente per la produzione di riscaldamento e raffreddamento per edifici residenziali e simili.
La norma UNI EN 12977-2 indica i metodi per la verifica dei requisiti individuati dalla UNI EN 12977-1. Al suo interno sono specificati metodi per la caratterizzazione delle prestazioni termiche e la previsione della prestazione di impianti di piccole dimensioni e per impianti di grandi dimensioni. I metodi per quelli di piccole dimensioni di applicano a:
- sistemi solari per la sola produzione di ACS;
- sistemi solari per il solo riscaldamento degli ambienti;
- sistemi per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento degli ambienti;
- altri (ad esempio sistemi per il raffrescamento).
Il metodo di verifica per grandi impianti si applica principalmente a sistemi di preriscaldamento solare con uno o più serbatori di stoccaggio, tubazioni, scambiatori di calore e collettori con circolazione forzata.
La norma UNI EN 12977-3 stabilisce metodi di prova per la caratterizzazione delle prestazioni per serbatoi di stoccaggio per piccoli impianti con volume nominale compreso tra 50 l e 3000 l.
La norma UNI EN 12977-4 individua e illustra i metodi di verifica delle prestazioni di accumuli per piccoli impianti solari combinati, si applica pertanto agli accumuli solari combinati con volume nominale fino a 3000 l senza bruciatore integrato. Ciò nonostante UNI specifica che tutti i serbatoi con accumulo termico con l’acqua come mezzo di stoccaggio possono essere valutati utilizzando il metodo contenuto in questa norma.
L’ultima norma della serie poi, la UNI EN 12977-5, stabilisce i metodi di prova per la prestazione dei sistemi di regolazione elettrici attivi consegnati dal fornitore, ed i loro requisiti di accuratezza, affidabilità e durabilità.
Nuova Serie UNI EN 12977:21018: requisiti e metodi di prova per varie tipologie di impianti e componenti di impianti solari termici.
- Ing.Sabrina De Marianis