Gas.it progetta e organizza formazione su tutto il territorio nazionale, sia in aula che attraverso strumenti tecnologici: per questo motivo l’ e-learning viene visto dalla nostra azienda come un metodo di studio innovativo utile a ottimizzare il tempo dedicato alla formazione, in base alle esigenze quotidiane che dettano ritmi sempre meno compatibili con una formazione in loco, e contemporaneamente non ne penalizzano la qualità.
Gas.it, tramite la piattaforma Joomla LMS ( Learning Management System ) è in grado di fornire servizi di formazione a distanza ( FAD ) asincrona, consentendo a tutti gli iscritti di fruire delle risorse del corso ( contenuti formativi, questionari, etc ) con le modalità e le tempistiche più adatte ad ognuno di essi.
Accesso profilato
Ogni utente, collegandosi al sito www.gas.it può registrare un profilo utente, compilando un form su cui andranno inseriti i propri dati personali. Completata la procedura, l’utente riceverà una mail di conferma all’indirizzo di posta elettronica inserito e potrà quindi concludere il processo di registrazione.
Tracciabilità del percorso effettuato
Per ogni corso, viene creato un percorso di verifica dell’apprendimento, composto da uno o più questionari intermedi, che permette ad ogni discente di verificare i propri progressi personali nello studio. Allo stesso tempo, l’insegnante, che ha la possibilità di monitorare l’attività di tutti i discenti, può avere un feedback immediato sull’ impegno degli studenti e sulla qualità del materiale formativo.
Al termine del corso è poi previsto un questionario finale che determina il superamento o meno del corso ed il relativo punteggio.
Il materiale per la verifica viene solitamente preparato con software esterno ( iSpring QuizMaker ) e successivamente importato sulla piattaforma di e-learning utilizzando il formato di scambio SCORM. Per ogni questionario viene preparato un numero di domande di molto superiore a quello che poi presenterà il test quando eseguito: la piattaforma informatica si occupa infatti di selezionare e riordinare in maniera casuale le domande, in modo da presentare ad ogni esecuzione del quiz un set di domande sempre differente.
Al termine del corso, in virtù delle funzionalità fornite dalla piattaforma di e-learning ad un utente con privilegi ( es: un insegnante ), sarà possibile verificare l’effettivo completamento del percorso formativo da parte di ogni utente e i punteggi acquisiti in ognuna delle prove di verifica, sia intermedie che finali.